Il Progetto

“Da sempre l’uomo utilizza quelle che ora vengono definite forme artistiche quali la danza, la pittura, la scultura e la musica per esprimere i propri sentimenti e per comunicare con i suoi simili: alcuni esempi sono le incisioni rupestri risalenti a l’homo sapiens, le forme canore come lo yodel delle alpi svizzere (utilizzato per comunicare da valle a valle) strumenti come l’alphorn (corno delle alpi) o i tam tam in africa”

“Abilit.arte nasce dalla consapevolezza che la possibilità di esprimersi- verbalmente e non -costituisca un momento fondamentale nella vita quotidiana di ogni individuo.”

La filosofia che sta alla base del progetto è quella che ha sempre guidato l’ass. Calimero non Esiste nelle sue attività. Essa si basa sul convincimento che le persone con disagio psichico e fisico possono essere incluse nella società, trasformando l’approccio “assistenziale”, che spesso abbiamo, in integrazione.

Abilit’arte si propone di fare integrazione utilizzando l’arte nelle sue molteplici forme portando in evidenza la capacità, delle persone con disabilità, di essere produttori e protagonisti di esperienze artistico-culturali. Crediamo che lo sviluppo culturale della società, possa avvenire soltanto con l’abbattimento della principale barriera all’inclusione sociale: l’ignoranza e la conseguente paura del diverso.

Nell’ottica di un intervento di sistema intendiamo creare un palinsesto, una serie di eventi socio-culturali-artistici con le persone disabili e non, che fornisca strumenti di espressione e partecipazione di alto profilo culturale, di forte impatto emotivo, in grado di sensibilizzare i cittadini, l’opinione pubblica, le istituzioni e promuovere, allo stesso tempo, una conoscenza della disabilità nelle sue diverse forme al fine di contrastare le barriere socioculturali esistenti. Ci auguriamo che tutto ciò possa essere un percorso di crescita culturale comune e aiuti a diffondere nel territorio il valore della diversità e del volontariato.

Archiviato in ( __Il progetto ) da abilitarte il 09-03-2010

Inserisci commento

Devi accedere per inserire un nuovo commento.