I LABORATORI DI DOMENICA 19

I laboratori proposti da Calimero non Esiste per Domenica 19 Settembre sono orientati a perseguire le finalità e gli scopi dell’associazione stessa, i quali si possono riassumere nell’integrazione della diversità, partendo dalla convinzione che lo sviluppo culturale di un popolo possa avvenire con l’incontro, la conoscenza, l’accettazione dell’altro che porta allo scambio di idee, saperi e quindi all’accrescimento di tutte le parti coinvolte. Ecco allora una serie di laboratori ed istallazioni che creano piccoli spazi di incontro con l’altro e con le sue idee.

ILLUSTRA.STORIE: è un laboratorio nato per illustrare le storie scritte all’interno de “l’angolo delle storie” da alcuni utenti dei centri diurni della coop. Piano Infinito. Esso ha visto coinvolti, lo scorso anno, alcuni volontari dell’associazione i quali hanno incontrato i bambini delle scuole elementari di Montecchio Maggiore, questi sono diventati gli illustratori delle storie. Il tutto è stato raccolto in “Un bambino a Timillero” un libro che è attualmente disponibile presso l’associazione. Da quest’anno, e con l’arrivo della bella stagione, l’illustrastorie ha scelto di uscire dalle mura delle aule e di colorare piazze, città ed angoli grigi. Indossando la veste estiva di Illustra.storie…coloriamo le piazze” il laboratorio è stato proposto all’interno della festa delle associazioni e alla festa Etnica di Montese in provincia di Modena.

CINQUE SENSI… DIFFERENTI: hai mai provato a guardare un film senza sentire ciò che dicono? hai mai camminato nel buio? e letto al contrario? Questo percorso sensoriale vuole farci provare tutto ciò e tanto altro attraverso una serie di simulazioni, le quali ci faranno vivere situazioni quotidiane cambiando punto di vista.

BALLI DAI POPOLI DEL MONDO: la danza è uno dei linguaggi artistici che è entrato a piedi pari nelle attività proposte da Calimero non Esiste, assieme a quello figurativo e musicale. Questo vuole essere un momento di incontro e scambio con i popoli che hanno forme e modi diversi dal nostro di utilizzare quest’arte.

PIANTANDO ALBERI: la coscienza ambientale, la responsabilità individuale a riguardo dell’argomento, l’ideazione di strategie per la salvaguardia della natura sono temi che non devono essere inseriti quali finalità o scopi di un’associazione per diventare elemento delle sue attività; crediamo, bensì, debbano essere materiale di lavoro di ogni cittadino attivo e responsabile. Calimero non Esiste, in quest’ottica, sta realizzando una ricerca ed inizia da qui a proporre attività, sotto il nome di CALIMERO…IMPATTO ZERO, le quali tenderanno a sensibilizzare le persone che vi parteciperanno sul tema del consumo critico, salvaguardia ambientale, riforestazione, orti comunitari, energie alternative, etc. Questo però non lo faremo da soli, non si tratta di insegnare ma di conoscere, noi Calimeri per primi, le soluzioni e le azioni possibili. Vogliamo coinvolgere tutti e che tutti coloro che hanno argomentazioni sul tema si coinvolgano.

Archiviato in ( 2010_Show esiste ) da abilitarte il 15-09-2010

Inserisci commento

Devi accedere per inserire un nuovo commento.