Cos’è Show Esiste

CALIMERO “SHOW” ESISTE

“Calimero Show Esiste” si inserisce in un quadro più complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, avviate da Calimero non Esiste in rete con altri enti, che hanno lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.

Si tratta di un progetto, nato sulla base dell’esperienza fatta lo scorso anno con Abilit.arte. Esso prevede una serie di eventi distribuiti su più di una settimana, con molti appuntamenti espressivi (teatro, danza, pittura, musica), e culturali (dibattiti, work-shop). Ci piace immaginare questo evento radicarsi come appuntamento stabile nel territorio.

Il progetto si basa sulla motivazione e spinta dei volontari coinvolti dalla nostra associazione e presenti nella rete delle realtà locali che finora siamo riusciti a coinvolgere.

Il pensamento che sta alla base del progetto è quella che ha sempre guidato Calimero non Esiste nelle sue attività, essa tende a sostituire l’approccio “assistenziale” alle diversità, con l’integrazione

Nell’ottica di un intervento di sistema intendiamo creare un palinsesto, una settimana di eventi socio-culturali-artistici con le persone disabili e non, che fornisca strumenti di espressione e partecipazione di alto profilo culturale e di forte impatto emotivo, in grado di sensibilizzare i cittadini, l’opinione pubblica e le istituzioni e promuovere, allo stesso tempo, una conoscenza della disabilità nelle sue diverse forme al fine di contrastare le barriere culturali e sociali esistenti.

Archiviato in ( 2010_Show esiste ) da abilitarte il 21-08-2010

Inserisci commento

Devi accedere per inserire un nuovo commento.